DISCOGRAFIA

Clicca sulle copertine per ascoltare gli album!

Strike è il primo album in studio di Leo Gassmann, pubblicato il 7 febbraio 2020.

Il disco conferma sia le sue doti di cantautore pop, legato a una sensibilità tutta italiana, sia l’influenza di venature e sonorità tipicamente anglo-americane.

Nonostante la sua giovane età, Leo dimostra una grande maturità e intensità interpretativa. L’album è prodotto da Matteo Costanzo e registrato/mixato da Giuseppe Taccini.


Foto: Francesco Rampi

La strada per Agartha è il secondo album in studio dell’artista, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 24 febbraio 2023. Anche in questo caso, la produzione è affidata a Matteo Costanzo, mentre il mix è a cura di Giuseppe Taccini.


Il titolo dell’album è ispirato al romanzo Il dio fumoso di Willis George Emerson, che racconta il viaggio fantastico di un marinaio intorno al mondo, fino alla scoperta di una civiltà sotterranea di giganti che vivono di musica e agricoltura, in totale armonia e pace.


I temi centrali dell’album ruotano attorno alla ricerca della bellezza e all’amore per la musica. La copertina del disco, realizzata dal fotografo Francesco Rampi, ritrae Leo seduto tra i banchi di scuola, circondato da un gruppo di bambini che simboleggiano non solo la giovinezza, ma anche la speranza per un futuro e un mondo migliori.


L’11 febbraio 2024 va in onda su Rai 1 il film TV Califano, in cui Leo debutta come attore nel ruolo di Franco Califano.

Nello stesso giorno viene pubblicato su tutti gli store digitali Califano (Original Motion Picture Soundtrack), un album che raccoglie sette brani del “Califfo” reinterpretati da Leo e presenti all’interno del film.